Indice del forum
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Forum di fotografia naturalistica e viaggi

Indice del forum » attrezzatura e macchine fotografiche » L'eterna diatriba tra Nikon e Canon Vai a 1, 2  Successivo
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
L'eterna diatriba tra Nikon e Canon
MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 2:50 am Rispondi citando
christian64
Amministratore

Di che segno sei? Nikonista o Canonista?
un ivito a dirsele e darsele di santa ragione, per dimostrare la superiorità della propria macchina fotografica.
è il tempo di prendere posizione è tempo di guerra... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

nikonista
MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 3:03 am Rispondi citando
maomao

Nikon,NIkon;NIkon

ciao a tutti sono il felice possessore di una d200.
canon prima o poi farà ancora uno scherzo come ai tempi delle ottiche fd,
vi ricordate? le ottiche non andavano più bene sui nuovi corpi, conseguenza: mano al portafogli... nuovo corpo nuove ottiche Very Happy Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 1:45 pm Rispondi citando
gattaccio

e le Pentax ?? Shocked

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 3:00 am Rispondi citando
christian64
Amministratore

Allarghiamo la mischia... è giusto!
via alla tenzone dunque Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 3:44 pm Rispondi citando
gattaccio

Dalla sezione macro si inserisce di prepotenza anche la Olympus.... Cool

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 8:32 pm Rispondi citando
fabioliverani
Direttore artistico

"Io non so cosa hanno gli altri. Io ho una macchina che ho fatto fabbricare, una cosa tutta legata con lo scotch, che perde i pezzi. Per me l'importante è che ci sia la distanza e - cosa c'è d'altro ?"

(Mario Giacomelli)

Di natura, di moda, paesaggisti o ritrattisti, dilettanti o professionisti, stringi stringi ha poca importanza, un denominatore comune li unisce: delimitare uno spazio, che delimitabile non è, perché infinito, per impressionare una pellicola, va beh, oggi un sensore digitale, e creare… un vuoto canto. Pazzia, follia o cosa? Un antico messaggio pubblicitario Leica sosteneva: chi fotografa si gode maggiormente la vita. Forse è vero, forse no. Vediamo perché, possiamo in questo punto dividere gli utenti del mezzo fotografia in due gruppi: il primo gironzola casualmente, fotocamera al collo, in cerca di un inquadratura che probabilmente non troverà mai, perché con il casualmente si ottengono scarsi risultati, ma quando viene sera, magari stanco della lunga passeggiata, pago delle cose nuove viste sarà soddisfatto e in un certo senso si sarà goduto la vita di quella giornata fotografica. Forse, almeno fino a quando la pellicola non sarà sviluppata o le immagini scaricate e visionate sullo schermo del P.C.
Il secondo pianifica prima tutto a tavolino, si documenta in maniera approfondita sul soggetto che intenderà riprendere, esce attende pazientemente la luce migliore, se non basta ritorna sul luogo all'infinito, fino al momento in cui riuscirà a cogliere e sviluppare quello che si era proposto. Belle immagini, vera fotografia, ma più grande la fatica del gusto, si è goduto quel lasso di vita ?. Forse, al momento della visione delle immagini?
Ecco credo di avere esposto il pensiero di una grande parte di foto-amatori, ma, la vera fotografia si fa nel secondo dei modi sopracitati, non nel primo. Quelli del primo modo poi si lamentano che le loro immagini non sono buone ed incolpano la fotocamera , che non è all'altezza...
Interessante, facciamo qui un'altra divisione: i fotografi ed i fotocameristi.
I fotografi si interessano alla fotografia, nel senso delle immagini, approfondiscono tecniche e creatività, alcuni frequentano anche mostre, e osservano interessati il lavoro degli altri con occhio attento pronto a cogliere idee e spunti.
I fotocameristi, tanto fa tutto la macchina, si comprano la meganikon, anzi la supercanon, ma no, sono meglio le ottiche Contax e Leica, per quella foto serve il 600 F 1,8 super-stabilizzato con i controbilancieri e 100 punti di autofocus turbo intercooler. Comprano tutte le novità che il mercato propina esclusivamente per loro. Questi strani figuri sono i più amati dai costruttori, dagli importatori e non ultimo dai pubblicitari, che si possono sbizzarrire con le trovate più assurde. Tanto le foto le fa la macchina, a loro non gli vengono mai, o quasi mai oltre il decente e quindi la corsa continua, nuove macchine, obbiettivi accessori ecc. ecc. Dimenticavo questi generalmente usano pellicole scadenti, improbabili compatte digitali se non strani telefoni-fotocamere e non sanno cos'è il paraluce, ripeto, tanto le foto le fa la macchina, mica le fanno loro.
Possiamo andare avanti con divertenti divisioni e confronti, tenendo ovviamente presente, che esistono vie di mezzo agli opposti estremismi.
Affrontiamo ora un discorso più complesso, ma altrettanto divertente, cosa diavolo è la fotografia? un arte minore?, la traduzione dal greco dipingere con la luce?, un passatempo?, una professione?,. queste affermazioni vere o false non centrano il bersaglio, la fotografia di qualsiasi genere è soprattutto comunicazione. Questo termine è abusato e incredibilmente sconosciuto per il suo significato ad un numero incredibile di foto-amatori. Le domande che mi vengono rivolte più spesso alle poche proiezioni, ai corsi ed alle mostre a cui ho esposto sono a dir poco scandalose: che marca di macchina usi? Che obbiettivo hai? Le pellicole di che sensibilità?. Mai uno\a che mi abbia chiesto cosa volevi comunicare?, perché hai scelto quell'ottica e quell'angolazione di ripresa? Come pianifichi una ripresa? Ecc. Allora, penso io, forse non sanno che la fotografia non è solo tecnica e accessori ma soprattutto comunicazione, è quest'ultima a fare la differenza tra un immagine mediocre ed una buona immagine.
Abbiamo detto, quindi, di ricercare, di soffermarci a riflettere su cosa vogliamo comunicare prima di scattare una fotografia.
Il Paradosso della comunicazione: come noi comunichiamo è più importante di ciò che comunichiamo. Incredibile ma vero.
Esempio: sono ad una festa e mi metto a cantare una canzone bellissima per tutti, sono però talmente stonato che se non smetto subito rischio di trovarmi con le corde vocali tranciate dagli altri partecipanti.
E' successo che il modo di presentare i concetti è diventato più importante dei concetti presentati.
Quindi imparare a comunicare con le immagini se vogliamo fotografare, perché quello che noi fotografiamo non è l'oggetto fotografato, ma quel determinato oggetto dal nostro punto di vista, con tutte le limitazioni possibili, culturali, emotive, sociali ecc.
Esempio: la fotografia di una rana, non è una rana, è una rana dal nostro punto di vista, con le nostre scelte noi comunichiamo una cosa oppure un'altra di quella rana, queste scelte possono essere tecniche, quale obbiettivo, pellicola, luce noi impieghiamo, oppure creative, taglio dell'inquadratura, location, posizione dalla quale scattare ecc.
Soffermiamoci a pensare cosa ci ha colpito di quella scena, perché vogliamo fotografarla e cosa intendiamo comunicare.
Dopo aver ben concepito il concetto comunicativo districarsi da fotocameristi, fotografi, spacciatori di immagini, improbabili docenti di corsi e termine alla moda work-shoop da persone serie e preparate diventa più semplice. Ma come apprendere al meglio il mezzo fotografico?
Facile, basta cambiare il modo di porsi di fronte a questa attività. Prima studiare, ma nel vero senso della parola, il mezzo tecnico e le sue possibilità, visitare mostre, guardare immagini, cosa molto facile, siamo nell'epoca dell'immagine, riprendere possesso della nostra fantasia soppressa nel corso degli anni, ritornare bambini curiosi, guardare non solo con gli occhi, ma sentire con tutto il corpo, odori, sapori, non possiamo metterli nelle immagini ma possono stimolare la nostra fantasia repressa.
Scusate il termine repressa ma è la verità, la nostra fantasia è stata repressa dalla nostro tipo di vita, prendete i disegni dei bambini, sono quasi sempre ineccepibili dal punto di vista formale, mai una linea dell'orizzonte a metà foglio, cosa caratteristica di mille foto-amatori, begli orizzonti storti a metà fotogramma, paesaggi più piatti della pavimentazione della piazza di Praga.
Poi questi bambini crescono, dimenticano la fantasia, molti smettono di sognare, di disegnare, di inventare mondi.
Questo è il trucco, bisogna imparare a sognare per imparare a volare, ed anche a fotografare, non solo, chi sa sognare si gode maggiormente la vita, forse questo intendeva il vecchio e glorioso commercial Leica.
Buona luce bambini.

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 11:13 pm Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

Olympus per macro e paesaggi; Canon per fare foto agli animali. Secondo me bisogna veramente chiedersi che cosa ci serve per fare una foto e poi acquistare di conseguenza. Io per esempio per fotografre gli animali dopo aver passato diversi mesi chiedendomi cosa fosse meglio e ad aver ascoltato le voci degli altri, mi sono procurato una D60 con il 100-400Lis entrambi usati. Perchè di questa scelta? L'ho ritenuta un valido compromesso fra qualità e costo, senza difendere ad oltranza la marca con cui ho cominciato a fotografare (Olympus) ....

Smile

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 12:09 am Rispondi citando
bubba

Grande Fabio,
hai esposto perfettamente il significato della fotografia, aggiungerei (e questo vale per tutti i campi) che i media, le multinazionali e la società in generale hanno chiuso in una scatola, la maggior parte delle persone, questo non ci rende liberi e anzi ci fà schiavi di preconcetti, mode, dicerie.
Anche la fotografia per la maggior parte delle persone rimane imprigionata nella scatola, imprigionata dalla tecnica e da un ossessiva rincorsa alla tecnologia è bene ricordarsi qualche volta che la fotografia trascende dalla mente e che la macchina fotografica è solo il mezzo per fissarla.
Aprire la scatola, liberarci, riacquistare la fantasia perduta...

Le uniche persone per me sono i matti .... quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai un luogo comune , ma bruciano , bruciano , bruciano come candele romane gialle e favolose , che esplodono come ragni tra le stelle.

JACK KEROUAC

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 12:13 am Rispondi citando
gattaccio

ritornare bambini curiosi, guardare non solo con gli occhi, ma sentire con tutto il corpo, odori, sapori, non possiamo metterli nelle immagini ma possono stimolare la nostra fantasia repressa.

Spero che il "Buona luce bambini" sia in riferimento al tuo passo suesposto Confused

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 12:55 pm Rispondi citando
alpinfoto
responsabile tecnica fotografica

sottoscrivo in pieno quanto detto da Fabio.

In poche parole la macchina non fa il fotografo.
Io dico sempre che anche una scatola con un buco può fare ottime fotografie. Dipende dalla propria sensibilità fotografica il risultato, poi dalla tecnologia.

Senza voler spacciare nessun marchio, ma io con la mia Velvia 50 lavoro ancora con una Nikon FE2 di venti anni fa e sono molto contento delle foto che mi permette di fare.

Ciao

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 10:31 pm Rispondi citando
christian64
Amministratore

Benvenuto Mirko!
sono contento della tua partecipazione al ns Forum Very Happy

Re: L'eterna diatriba tra Nikon e Canon
MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 10:10 pm Rispondi citando
Lakatos

[quote="christian64"]Di che segno sei? Nikonista o Canonista?
un ivito a dirsele e darsele di santa ragione, per dimostrare la superiorità della propria macchina fotografica.
è il tempo di prendere posizione è tempo di guerra... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil[/quote]

Secondo il mio modo di pensare questo non ha senso perchè entrambi i sistemi sono validi e specialmente per la foto naturalistica vedo la Canon un passo avanti specialmente per il grande parco ottiche su cui poter accingere,l'ottima gestione del rumore e il sensore molto più avanti dei Sony che montano le Nikon è per questo che ho lasciato il sistema Nikon per quello Canon e mi trovo molto bene.
E' ovvio che è una questione molto personale legata ai gusti perchè tanti parlano male dei colori smorti della Canon che io invece definirei naturali o neutri,poi con una gestione in post produzione tutto si può fare specialmente con i colori.
Trovo ottimo anche il sistema Olympus,ho visto dei bellissimi lavori fatti con questo sistema e poi vanta un parco ottico d'eccellenza seppur non alla portata di tutti se si vuole qualcosa di serio.

Michele Ferrato

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 12:58 am Rispondi citando
christian64
Amministratore

più che giusto Michele, la mia era solo una provocazione, non ho mai capito questo senso di appartenenza, uso Nikon perchè avevo un bel corredo di ottiche, ma potrei usare tranquillamente altri corredi senza problemi ( a parte i soldi).
Alla fine conta solo il risultato e la soddisfazione personale

ciao Very Happy

http://christianpatrickricci.blogspot.com
http://photofarm.it
Skipe user: Christian Patrick Ricci

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 1:00 am Rispondi citando
Lakatos

[quote="christian64"]più che giusto Michele, la mia era solo una provocazione, non ho mai capito questo senso di appartenenza, uso Nikon perchè avevo un bel corredo di ottiche, ma potrei usare tranquillamente altri corredi senza problemi ( a parte i soldi).
Alla fine conta solo il risultato e la soddisfazione personale

ciao Very Happy[/quote]

Wink è così Wink

Michele Ferrato

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 6:46 pm Rispondi citando
Pulse

Nikon da sempre

Ciao

L'eterna diatriba tra Nikon e Canon
  Indice del forum » attrezzatura e macchine fotografiche