Indice del forum
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Forum di fotografia naturalistica e viaggi

Indice del forum » Francesco Petretti » Massiccio del Terminillo e il lupo.
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Massiccio del Terminillo e il lupo.
MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 5:50 pm Rispondi citando
bucaneve

Salve Prof. Petretti, sono nuova del forum e mi associo agli altri utenti nei complimenti per il lavoro che svolge attraverso la trasmissione Geo&Geo.
Colgo l’occasione della sua presenza in questo forum, per porle il problema dei Monti Reatini, nello specifico del massiccio del Terminillo.
Su tale gruppo montuoso esiste da tempo un progetto edilizio, per fortuna ancora non approvato, per la realizzazione di un‘area super-ski che prevede la costruzione di ben 24 impianti sciistici e piste, tre bacini idrici per la neve artificiale e un enorme parcheggio sulla parte più pregiata del versante montuoso, ossia il bosco della Vallonina. E per ottenere la realizzazione di questo scempio ecologico si prevede un notevole disboscamento e depauperamento di quelle montagne, miracolosamente incontaminate. In pratica verrebbe sventrata un’intera area di territorio.
Le faccio presente che tra quei monti sopravvive il lupo, anche se non è ancora stato fatto nessun monitoraggio ufficiale.
Io e mio marito abbiamo fatto anche diverse foto di tracce sospette.
Le vorrei chiedere se non sia possibile far avviare un censimento vero e proprio, una sorta di “progetto life lupo” sui monti del Terminillo, al fine di riuscire a bloccare la volonta’ di sfruttamento sciistico da parte di quel progetto, che ne frammenterebbe in maniera indelebile il territorio creando un impatto antropico da non sottovalutare.
La nostra speranza è che il massiccio del Terminillo cambi classificazione, passando da SIC e ZPS a Parco Naturale Ragionale, determinando peraltro uno sviluppo eco turistico della zona dove proprio il lupo potrebbe diventare l’attrattiva turistica di quelle montagne aumentandone il valore e il pregio.

Secondo punto che vorrei sottoporle è il vasto comprensorio dei monti della Tolfa, dove da sempre si suppone la presenza del lupo, e dove anche lì abbiamo trovato delle tracce sospette. Mi chiedo come mai un patrimonio naturalistico di quella portata non sia ancora inserito nella lista dei parchi naturali regionali, ma è ancora sottoposta a forte pressione venatoria.

Come è possibile che nel 2008, con un ingente bisogno e forte richiamo sulla tutela della biodiversità naturale da parte dell’unione europea, in Italia dobbiamo ancora lottare e sperare per la conservazione di aree naturali a rischio di sfruttamento umano?
Profilo Invia messaggio privato

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 9:42 pm Rispondi citando
marcospada

Non solo il Lupo, ricordo anche che sul Terminillo nidifica una coppia di Aquile reali e l'anno scorso le ho viste piu' di una volta mentre perlustrano il territorio sui monti Sabini, di fronte al Terminillo.

Profilo Invia messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2008 10:59 am Rispondi citando
petretti

Gentile Arc. Spada,

anche a me è assai cara la zona del Terminillo e spero che i grandi progetti sullo sci siano ragionevolmente messi da parte a favore di un ecoturismo più sostenibile e produttivo.I lupi sono presenti in zona: costituiscono una popolazione che vive nell'alta valle del Velino, sul versante destro (Terminillo) e sinistro (Nuria, Nurietta, Rascino). Il parco è in itinere, ma già ZPS e SIC aiutano a proteggere in parte l'area, come avviene per i monti della Tolfa dove i lupi sono presenti sia nella zona di Monte Romano che nell'area di Cerveteri.Purtroppo sono perseguitati, ma le presenze vanno facendosi sempre più significative.
Entrambi i comprensori sono di grande valore biologico: nei monti della Tolfa c'è una flora di orchidee probabilmente unica e vi nidifica la più ricca popolazione di uccelli rapaci del Lazio, in particolare di biancone.
Cordiali saluti

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 5:14 pm Rispondi citando
bucaneve

i monti del Terminillo sono suddivisi tra SIC e ZPS, ma il progetto edilizio esitente intenderebbe annullarne la designazione per autorizzarne lo sfruttamento con un notevole disboscamento. E' quanto mai urgente un intervento per salvaguardarne l'intera area! Oltre al lupo e' presente anche il gatto selvatico e la vipera degli orsini, ormai rara anche lei.
E' possibile fare qualcosa??????
Profilo Invia messaggio privato

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 10:18 am Rispondi citando
petretti

Gentile Arch. Spada,

direi che il sistema migliore per promuovere la conservazione dell'area è attivare le associazioni. Credo che esista una proposta di area protetta che dovrebbe servire come punto di partenza. Non guasterebbe parlarne anche sulla nostra rivista cn un buon servizio che illustri le peculiarità paesaggistiche dell'area e anche la sua ricchezza di biodiversità.
Cordiali saluti

Massiccio del Terminillo e il lupo.
  Indice del forum » Francesco Petretti