Indice del forum
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Forum di fotografia naturalistica e viaggi

Indice del forum » Francesco Petretti » Per Francesco Petretti: La Lince in Appennino?
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Per Francesco Petretti: La Lince in Appennino?
MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 6:14 pm Rispondi citando
marcospada

Salve Professor Petretti, avendo visto che adesso ha la possibilita' di intervenire su questo forum vorrei chiederle un parere sulla controversa presenza della Lince in Appennino; ho avuto modo di leggere diverse testimonianze riguardanti avvistamenti diretti da parte di Guardiaparco del PNA (fonte: archivio del Dr. Tassi) e ritrovamenti di tracce come marcature territoriali o ascolto del verso (fonte: Luc Chazel, ricercatore francese che ho conosciuto di persona durante la sua permanenza al PNA).
Ci sono anche voci circolanti che riguardano un presunto rilascio non autorizzato di esemplari di Linx linx carphaticus da parte di ignoti nel PNA ( ?? ) voci che comunque non riguardano gli esemplari importati e successivamente riprodottisi nell'area faunistica della Lince di Civitella Alfedena, tutti regolarmente registrati come nascite, morti e spostamenti.
Inoltre ci sono ritrovamenti di predazioni da me fotografate, vedi questo link:

http://www.arch-spada.com/photo/Fotografie%20di%20Marco%20Spada/La%20Volpe%20e%20il%20Capriolo/album.html

dove la tipologia della predazione stessa e del tipo di consumo della carne farebbero pensare proprio ad una Lince.

C'e' poi la ormai famosa e discussa foto fatta al PNA dall'amico Andrea Artoni, durante una escursione da me guidata, pubblicata anche sulla rivista OASIS, dove si e' detto di tutto e di piu' circa la natura del soggetto fotografato.

In sostanza mi piacerebbe sapere da un esperto come Lei se sia plausibile ipotizzare la presenza della Lince sugli Appennini come entita' autoctona rimasta in stato "criptico" per molti anni ed ora, anche a causa dell'esplosione demografica di Cervi e Caprioli, uscita allo scoperto.
Soprattutto poi mi piacerebbe sapere come mai non siano mai state avviate ricerche sulla presenza, ( a parte due tesi di laurea, la prima di Francesco Mossolin all'Universita' di Firenze e la seconda di Silvia Cappiello all'Universita' di Napoli) ricerche che invece vanno avanti con successo per la Lince Alpina, da parte soprattutto del gruppo del Prof. Molinari dell'universita' di Padova. Non sarebbe il caso di avviare una ricerca sul territorio, magari da parte della sua univerrsita' di Camerino, che finalmente metta una parola definitiva e scientificamente efficace sull'argomento?

La ringrazio.

Profilo Invia messaggio privato HomePage

Re: Per Francesco Petretti: La Lince in Appennino?
MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:25 am Rispondi citando
petretti

[quote="marcospada"]Salve Professor Petretti, avendo visto che adesso ha la possibilita' di intervenire su questo forum vorrei chiederle un parere sulla controversa presenza della Lince in Appennino; ho avuto modo di leggere diverse testimonianze riguardanti avvistamenti diretti da parte di Guardiaparco del PNA (fonte: archivio del Dr. Tassi) e ritrovamenti di tracce come marcature territoriali o ascolto del verso (fonte: Luc Chazel, ricercatore francese che ho conosciuto di persona durante la sua permanenza al PNA).
Ci sono anche voci circolanti che riguardano un presunto rilascio non autorizzato di esemplari di Linx linx carphaticus da parte di ignoti nel PNA ( ?? ) voci che comunque non riguardano gli esemplari importati e successivamente riprodottisi nell'area faunistica della Lince di Civitella Alfedena, tutti regolarmente registrati come nascite, morti e spostamenti.
Inoltre ci sono ritrovamenti di predazioni da me fotografate, vedi questo link:

http://www.arch-spada.com/photo/Fotografie%20di%20Marco%20Spada/La%20Volpe%20e%20il%20Capriolo/album.html

dove la tipologia della predazione stessa e del tipo di consumo della carne farebbero pensare proprio ad una Lince.

C'e' poi la ormai famosa e discussa foto fatta al PNA dall'amico Andrea Artoni, durante una escursione da me guidata, pubblicata anche sulla rivista OASIS, dove si e' detto di tutto e di piu' circa la natura del soggetto fotografato.

In sostanza mi piacerebbe sapere da un esperto come Lei se sia plausibile ipotizzare la presenza della Lince sugli Appennini come entita' autoctona rimasta in stato "criptico" per molti anni ed ora, anche a causa dell'esplosione demografica di Cervi e Caprioli, uscita allo scoperto.
Soprattutto poi mi piacerebbe sapere come mai non siano mai state avviate ricerche sulla presenza, ( a parte due tesi di laurea, la prima di Francesco Mossolin all'Universita' di Firenze e la seconda di Silvia Cappiello all'Universita' di Napoli) ricerche che invece vanno avanti con successo per la Lince Alpina, da parte soprattutto del gruppo del Prof. Molinari dell'universita' di Padova. Non sarebbe il caso di avviare una ricerca sul territorio, magari da parte della sua univerrsita' di Camerino, che finalmente metta una parola definitiva e scientificamente efficace sull'argomento?

La ringrazio.[/quote]

Gentile Dottor Spada,

credo che qualche lince negli Appennini centrali ci sia-ci sia stata in tempi recenti e credo anche che potrebbe trattarsi di esemplari provenienti dalla cattività.In questi ultimi anni si sono moltiplicati gli allevamenti e collezioni di animali e la lince è una specie molto frequentemente tenuta in cattività e che si riproduce anche agevolmente.Niente di più facile che qualche esemplare abbia conosciuto la libertà e si sia ben adattato a un ambiente in fondo congeniale e ricco di prede: del resto oggi nelle campagne intorno a Roma vive a piede libero un leopardo e nessuno riesce a capire dove sia finito.
Questa presenza recente di lince si sovrappone con una presenza storica ormai ben documentata e forse interrotta da un fenomeno di estinzione che è difficile collocare nel tempo. La lince è veramente un animale elusivo e tutte le ricerche, anche documentali, sulla sua presenza appenninica sono opportune. Ne parlerò con i miei studenti.
Cordiali saluti

Francesco Petretti

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 4:02 pm Rispondi citando
marcospada

La ringrazio per la pronta risposta; del resto avevo letto in piu' siti circa la presenza di tracce di Lince proprio nel Parco dei Monti Sibillini ( che e' zona sua Laughing ) ed avevo trovato in rete anche una sintesi di ricerca effettuata negli anni '90 proprio all'Univerrsita' di Camerino dove si parla di "monitoraggio dell'Orso e della Lince nel Parco dei Sibillini":

http://www.sibillini.net/attivita/studi_e_ricerche/tesi/FELICETTI.PDF

Inoltre mi sembra che nell'atlante dei mammiferi dell'Umbria, pubblicato dal Ragni nel 2002, si descrive la presenza accertata nel 1994 di un esemplare di Linx linx sui Monti Sibillini, anche se rimane sempre il dubbio che si tratti di esemplari liberati clandestinamente in Marsica e poi dispersi nel territorio.

In ogni caso sarebbe molto interessante che venga avviata una ricerca di tracce concrete, per esempio le marcature territoriali, da cui poter estrarre ed esaminare il DNA al fine di determinare se si tratta di Linx linx carphaticus oppure della fantomatica Linx linx apennina mai estinta del tutto e ricomparsa a seguito dell'attuale abbondanza di ungulati sui monti dell'Italia centrale.

Profilo Invia messaggio privato HomePage

Per Francesco Petretti: La Lince in Appennino?
  Indice del forum » Francesco Petretti