| api ,insetticidi ecc.. |  |
Inviato: Lun Feb 25, 2008 7:00 pm |
|
|
| elisabetta |
|
|
 |
| Registrato: 18/12/07 17:09 |
| Messaggi: 1 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Gentile prof. Petretti, come ogni pomeriggio, ho seguito la trasmissione Geo&Geo e mi ha molto interessata la notizia riguardante la diminuzione delle api.Desidero informarla che a Roccaraso, nel nostro giardino, io e mio marito,abbiamo riscontrato, negli ultimi anni, una diminuzione delle api , dei bombi e delle coccinelle(gialle e rosse).Alcuni nostri vicini, spruzzano degli insetticidi sui loro alberi e lasciano polvere(sempre insetticida)per combattere le "infestazioni" di formiche . Preciso che, nel nostro giardino abbiamo molti alberi di conifere e da frutto(amareni, ciliegi,pruni ).Potrebbero quei veleni finire nel nostro giardino,danneggiando la flora e apportare danni alla salute nostra e dei nostri amici animali?
Gradieri sapere,inoltre, se possiamo opporci alla periodica disinfestazione del verde comune(fatta-inutilmente- per allontanare le zanzare tigre, sempre più agguerrite)attuata nel parco cittadino (privato) in cui abitiamo.I giardinieri,di solito, indossano una tuta in tessuto non tessuto e la maschera antigas, quando irrorano quelle sostanze di cui non ci viene fornita nemmeno l'identità e di cui veniamo avvisati la sera prima con un misero foglio-attaccato al muro con del nastro adesivo - che consiglia le persone che abitano i piani bassi di non aprire le finestre nelle prime ore del mattino:l'amministratore(che si reputa "sensibile all'ambiente") ci risponde che non fanno assolutamente male.Perchè, allora,non rendere nota a tutti la composizione chimica di quelle sostanze, che potrebbero nuocere soprattutto alla salute dei bambini,che in quel parco ci giocano? Nel parco ,tra l'altro, vengono periodiacamente lasciatein bella mostra ed in gran quantità(da un pò di tempo, senza nemmeno preavviso!)- sull'asfalto(a portata di bambino) e tra le aiuole - le bustine topicida,contenenti la famosa e orrenda vitamina k,che viene ingerita dai colombi e dai gatti(ormai quasi ridotti ad un numero esiguo,purtroppo!") e non dai topi(che per fortuna sono più saggi).E' lecito tutto ciò?
Mi scusi se sono stata alquanto prolissa, ma ripongo molta fiducia nella sua persona e sono sicura che riuscirà a consigliarmi per il meglio.Grazie.
Cordialmente la ringrazio e la saluto
Elisabetta |
|
|
|
|
 | Re: api ,insetticidi ecc.. |  |
Inviato: Mar Mag 06, 2008 1:05 pm |
|
|
| petretti |
|
 |
 |
| Registrato: 06/05/08 01:16 |
| Messaggi: 10 |
| Residenza: Roma |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="elisabetta"]Gentile prof. Petretti, come ogni pomeriggio, ho seguito la trasmissione Geo&Geo e mi ha molto interessata la notizia riguardante la diminuzione delle api.Desidero informarla che a Roccaraso, nel nostro giardino, io e mio marito,abbiamo riscontrato, negli ultimi anni, una diminuzione delle api , dei bombi e delle coccinelle(gialle e rosse).Alcuni nostri vicini, spruzzano degli insetticidi sui loro alberi e lasciano polvere(sempre insetticida)per combattere le "infestazioni" di formiche . Preciso che, nel nostro giardino abbiamo molti alberi di conifere e da frutto(amareni, ciliegi,pruni ).Potrebbero quei veleni finire nel nostro giardino,danneggiando la flora e apportare danni alla salute nostra e dei nostri amici animali?
Gradieri sapere,inoltre, se possiamo opporci alla periodica disinfestazione del verde comune(fatta-inutilmente- per allontanare le zanzare tigre, sempre più agguerrite)attuata nel parco cittadino (privato) in cui abitiamo.I giardinieri,di solito, indossano una tuta in tessuto non tessuto e la maschera antigas, quando irrorano quelle sostanze di cui non ci viene fornita nemmeno l'identità e di cui veniamo avvisati la sera prima con un misero foglio-attaccato al muro con del nastro adesivo - che consiglia le persone che abitano i piani bassi di non aprire le finestre nelle prime ore del mattino:l'amministratore(che si reputa "sensibile all'ambiente") ci risponde che non fanno assolutamente male.Perchè, allora,non rendere nota a tutti la composizione chimica di quelle sostanze, che potrebbero nuocere soprattutto alla salute dei bambini,che in quel parco ci giocano? Nel parco ,tra l'altro, vengono periodiacamente lasciatein bella mostra ed in gran quantità(da un pò di tempo, senza nemmeno preavviso!)- sull'asfalto(a portata di bambino) e tra le aiuole - le bustine topicida,contenenti la famosa e orrenda vitamina k,che viene ingerita dai colombi e dai gatti(ormai quasi ridotti ad un numero esiguo,purtroppo!") e non dai topi(che per fortuna sono più saggi).E' lecito tutto ciò?
Mi scusi se sono stata alquanto prolissa, ma ripongo molta fiducia nella sua persona e sono sicura che riuscirà a consigliarmi per il meglio.Grazie.
Cordialmente la ringrazio e la saluto
Elisabetta[/quote]
Gentile Elisabetta,
il problema dei pesticidi è grave, anzi gravissimo. le api e gli altri insetti diminuiscono soprattutto per la contamianzione ambientale da queste sostanze. Credo che gli interventi contro la zanzara tigre fatti in modo indiscriminato con irrorazioni massicce siano non solo dannosi alla salute degli uomini, alla biodiversità ( provocato calo di popolazioni di insetti e di uccelli insettivori) e anche poco efficaci. E' molto più importante un'azione mirata sulle zone di riproduzione del dittero.
Cordialmente
Francesco Petretti |
|
_________________ FRANCESCO PETRETTI |
|
|
|
Indice del forum » Francesco Petretti