Indice del forum
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Forum di fotografia naturalistica e viaggi

Indice del forum » attrezzatura e macchine fotografiche » Olympus
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Olympus
MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 3:05 pm Rispondi citando
Panda® Project

Non si notano molte olympus nelle firme delle fotografie dei professionisti.
Quasi tutte Nikon o Canon
Eppure se si entra in un negozio specializzato e si parla con qualche tecnico, si ha la sensazione che l'Olympus non sia collocata al di sotto delle altre due concorrenti.
Addirittura dicono che le rifiniture di costruzione siano superiori e il prezzo sia più elevato per questo motivo.
Un esempio è la Olympus E3 che pur avendo un sensore più piccolo sia in grado di ottenere prestazioni di altissimo livello e il prezzo, con i suoi 10 Mp sia equivalente alle concorrenti che però hanno dei Mp in più.
Io sono seriamente interessato a questa fotocamera ma mi piacerebbe sapere del perché questo marchio non è ricorrente tra i fotografi professionisti.

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 9:24 pm Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

Olympus non è molto diffuso come sistema fra i professionisti perchè l'E-system è nato da poco. Quasi tutti al momento del passaggio dall'analogico al digitale avevano corredi Canon e Nikon ed hanno continuato a sfruttarli con i nuovi corpi macchina. Passare ad Olympus avrebbe voluto dire vendere (o svendere) tutto il precedente corredo, per credere in un sistema su cui tutti erano scettici e davano per spacciato entro poco.

Sono comunque passati gli anni e Olympus ha continuato a sfornare corpi macchina e obiettivi per il sistema 4/3 ed io sono ancora qui che faccio macro con la E-1 da soli 5 mp Smile

Sicuramente Canon e Nikon hanno la supremazia per quanto riguarda la velocità e precisione dell'autofocus e la pulizia d'immagine ad alti ISO; hanno anche un parco ottiche sicuramente più vasto. Penso comunque che si possano fare bellissime foto anche con le fotocamere marchiate Olympus. Prima di scegliere un corredo valuta attentamente quale può essere il più adatto secondo il tuo modo di fotografare.

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 10:12 pm Rispondi citando
Panda® Project

Da cosa leggo sulle riviste specializzate, si legge proprio il contrario da cosa hai scritto tu:
"Sicuramente Canon e Nikon hanno la supremazia per quanto riguarda la velocità e precisione dell'autofocus e la pulizia d'immagine ad alti ISO"
Per questo anche la mia scelta andrebbe alla Olympus e non solo, anche per la riduzione rumore ad alti ISO, il che non guasta.
http://www.olympus.it/consumer/dslr_7048.htm

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 11:16 pm Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

Per come la vedo io, molte volte bisogna prendere con le pinze quello che scrivono sulle riviste Confused Ti posso dire che utilizzo la E-1 dal 2004 e continuo ad utilizzarla tutt'ora senza problemi e con molta soddisfazione, anche se ormai non regge più il confronto con le fotocamere di ultima generazione. Secondo il mio modo di fotografare va più che bene e non intendo (s)venderla. Anzi, avendo i fondi mi prenderei pure la nuova E-3 Smile Possiedo anche una Canon 30D e la pulizia d'immagine ad alti ISO è strepitosa! Se la E-3 è su quei livelli, ancora meglio ...

Secondo me la E-3 è una buona fotocamera con cui si possono fare bellissime foto, purtroppo non l’ho mai provata Sad

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 11:57 pm Rispondi citando
marcospada

Anche io uso esclusivamente una Olympus E1 e quasi tutte le foto che trovi sul mio sito le ho fatte con la E1 ed ottiche Zuiko ZD.
Quando avevo deciso di prendere una reflex digitale, pur avendo un discreto corredo analogico Nikon, ho preferito orientarmi su Olympus perche' tutto il sistema e' stato creato esclusivamente per il digitale, quindi con ottiche telecentriche, zoom varifocali di qualita' superlativa e corpi macchina in metallo, senza plastica o policarbonato, robustissimi e tropicalizzati. Attualmente il sistema e' cresciuto molto, la E1 e' stata superata dalla E3 pur rimanendo una reflex dalle prestazioni elevatissime nonostante i 5 megapixel; del resto usa un sensore Kodak Full frame transfert, dove F.F.T. significa che l'intera superficie del sensore 4/3 13x18mm e' occupata soltanto da fotodiodi e non parte da fotodiodi e parte da elementi di elaborazione dell'immagine come in tutti gli altri sensori CCD e CMOS. Questo in quanto l'elaborazione della luce ricevuta dai fotodiodi e' eseguita da un microprocessore dedicato all'interno del corpo macchina e non da parte degli elementi presenti sul sensore. Inoltre il parco ottiche 4/3 e' cresciuto moltissimo ed oltre alle tante ottiche Zuiko digital si sono aggiunte ottiche Leica Vario-Elmarit e Sigma. Del resto Olympus e' il terzo produttore mondiale di fotocamere digitali ed il primo di apparecchiature ottiche-medicali.

Profilo Invia messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 4:25 am Rispondi citando
mareluna

Ciao Panda, io sono una OlyUser dal tempo della E300, poi passata alla E1... ed ora felicissima della mia E3.
La E3 segna un deciso passo avanti che sicuramente le fara' far breccia in quei settori della fotografia che, come dici tu, sono dominati dal duopolio Canon/Nikon.

Le caratteristiche che piu' ho apprezzato di quest'ultimo modello sono sicuramente: lo stabilizzatore sul sensore (che mi ha fatto rivalutare tutti gli obiettivi del mio corredo), il mirino molto grande e luminoso, la nitidezza agli alti ISO e la velocita' dell'autofocus (finalmente).
Da non dimenticare poi il sistema di pulizia del sensore che e' veramente efficace .... e non un semplice "sposto da qui a la' " Wink

Tiziano Terzani
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN

Olympus
  Indice del forum » attrezzatura e macchine fotografiche