Indice del forum
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Forum di fotografia naturalistica e viaggi

Indice del forum » Francesco Petretti » Domanda a Francesco Petretti
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
Domanda a Francesco Petretti
MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 4:40 pm Rispondi citando
rossoviolacea

Rinnovo il benvenuto e ne approfitto subito per farle una domanda fatta anche in altri luoghi, ma le risposte ricevute non mi hanno convinto.
Ho fotografato uno scoiattolo nostrano, Sciurus vulgaris, in un bosco del basso Lazio, vicino ai confini con il Molise e l'Abruzzo. Il dubbio e la conseguente domanda è che ho sentito parlare spesso dello Sciurus vulgaris meridionalis ma non ho mai trovato foto in cui fosse ben visibile e mi chiedevo se non fosse proprio quello fotografato da me.
Nella foto, a causa del parziale controluce, risulta un pò più rossastro di quello che era per i riflessi della luce solare. Cliccando sul link seguente è possibile visualizzare la foto, grazie mille in anticipo per un suo eventuale chiarimento e Auguri di buon Anno.

cliccare qui per visualizzare la foto

http://www.rossoviolacea.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Re: Domanda a Francesco Petretti
MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 12:57 pm Rispondi citando
petretti

[quote="rossoviolacea"]Rinnovo il benvenuto e ne approfitto subito per farle una domanda fatta anche in altri luoghi, ma le risposte ricevute non mi hanno convinto.
Ho fotografato uno scoiattolo nostrano, Sciurus vulgaris, in un bosco del basso Lazio, vicino ai confini con il Molise e l'Abruzzo. Il dubbio e la conseguente domanda è che ho sentito parlare spesso dello Sciurus vulgaris meridionalis ma non ho mai trovato foto in cui fosse ben visibile e mi chiedevo se non fosse proprio quello fotografato da me.
Nella foto, a causa del parziale controluce, risulta un pò più rossastro di quello che era per i riflessi della luce solare. Cliccando sul link seguente è possibile visualizzare la foto, grazie mille in anticipo per un suo eventuale chiarimento e Auguri di buon Anno.

Gentile lettore,

anzitutto mi dispiace rispondere così in ritardo, ma ho avuto problemi tecnici con il computer. Sciurus vulgaris meridionalis di solito è di color ebano sulle parti dorsali, bianco su quelle ventrali, ma molti individui, soprattutto di popolazioni periferiche rispetto all'areale centroappenninico, mostrano colorazioni più o meno rossicce: non arrivano ad essere di color ruggine come gli scoiattoli alpini, ma ci si avvicinano. Sicuramente esiste una forte variabilità nella colorazione del pelame e non è escluso che ci siano state in passato ibridazioni con scoiattoli nordici.
Cordialmente

Francesco Petretti

cliccare qui per visualizzare la foto [/quote]

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 1:05 pm Rispondi citando
rossoviolacea

La ringrazio mille dellla risposta. Da quello che ha scritto e riguardando la foto posso allora dedurre che probabilmente si tratta proprio di Sciurus vulgaris meridionalis. Buona giornata!

http://www.rossoviolacea.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Domanda a Francesco Petretti
  Indice del forum » Francesco Petretti