| ...è che l'ho svegliato... |  |
Inviato: Mer Nov 28, 2007 1:52 am |
|
|
| nikonanista |
|
 |
 |
| Registrato: 25/11/07 23:21 |
| Messaggi: 192 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
era lì che mi fissava. potevo mica farmelo scappare!?
poi non è che me ne andassi a zonzo proprio per nulla...
d80, 300mm vr, f/5.6, 1/500 |
|
|
|
|
Inviato: Mer Nov 28, 2007 9:45 pm |
|
|
| fabioliverani |
| Direttore artistico |
|
 |
| Registrato: 27/06/07 14:07 |
| Messaggi: 187 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
holà...
simpatico leone...
dove l'hai fatta? a mio giudizio personale è importante il dove, soprattutto in fotografia naturalistica è bene segnalare quando le immagini sono riprese in un parco faunistico, in area recintata, allo zoo e simili, quando non si indica si da per scontato che siano condizioni assolutamente naturali...
le graminacee a destra mi appaiono un po' italiche, ma difficile da dire...
ciao
f |
|
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati,
ci siamo seduti dalla parte del torto".
Bertolt Brecht |
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mer Nov 28, 2007 10:50 pm |
|
|
| nikonanista |
|
 |
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
condizioni più che naturali! come dire...wild africa!!
scattata da un landcruiser 'aperto' nell'estate 2007 in botswana, delta dell'okavango - riserva moremi (5.000 kmq circa)
la riserva ha delle veterinary fences che la 'delimitano'; che delimitano parte del chobe, del kalahari e altre aree protette minori e che arrivano fino in zambia/zimbabwe da un lato, in namibia dall'altro e in sud africa a meridione. c'è un'annosa e affascinante polemica sui flussi migratori millenari turbati dalla costruzione delle stesse e dagli impatti traumatici (si parla di migliaia di capi morti) che hanno falcidiato antilopi, gnu, zebre, elefanti e quant'altro. non vorrei dare un dato a caso, ma solo in botswana mi pare sui tratti di q.sa che va dagli 8.000 ai 10.000 km!!
non posterei mai scatti fatti in zoo, zoosafari, parco faunistico, recinti o cose del genere. in linea di massima non ho mai scattato in quella tipologia di ambiente, ma non posso escludere a priori che questo possa avvenire. posso solo dire che per fortuna finora l'ho scampata. 'scampata' intnedo per la concezione che ho di fotonaturalismo, nonostante mi diano così fastidio le etichette.
PS: ho modificato gli altri post, mettendo le indicazioni del luogo. a mio modesto parere, in effetti, forse sono più importanti quelle che sapere quale diaframma o iso, etc sono stati impostati. |
|
L'ultima modifica di nikonanista il Mer Nov 28, 2007 11:06 pm, modificato 1 volta |
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mer Nov 28, 2007 11:05 pm |
|
|
| fabioliverani |
| Direttore artistico |
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
le etichette sono una caìraterristica umana...
già la sistematica è un etichetta, in un certo senso, in quanto la natura non contempla il concetto di specie bensì di quello di popolazione...
a mio giudizio le immagini realizzate in "ambienti controllati" vanno segnalate come tali... poi nulla di male a fare foto in questi posti, alcune specie sono fotografabili decentemente solo in questi contesti.
è un discorso complesso quello sull'etica del dove fare le riprese...
si partirebbe dagli zoo, che come concetto ottocentesco sono immorali, poi riveduti e corretti si son dimostrati valiti come serbatoi genetici per specie a rischio... si dovrebbe affrontare la questione per singoli casi e non in maniera generica...
non sono mai stato nell'africa dei grandi parchi e mi piacerebbe! solo nord africa e ahimè nigeria, che di natura non ha più nulla....
ciao
f |
|
Bertolt Brecht |
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mer Nov 28, 2007 11:19 pm |
|
|
| nikonanista |
|
 |
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
io ho iniziato a studiare per diventare entomologo ed etologo. poi ho ovviamente 'mollato'. quindi la classificazione non mi spaventa, anzi...
è applicare delle etichette su di me che mi dà noia, anche perchè fotografo quello che mi invoglia, che in quel momento me lo chiede (quando non lo si fa su commissione, intendo, ognuno dovrà pur campare); non sono così 'settoriale'.
poi ci sta che uno scatto possa essere etichettato, ma non il fotografo, a meno che non si autoetichetti da sè.
sono stato quest'estate una ventina di giorni in sud africa (pochino), in botswana e zambia. è un'esperienza...come dire...devastante.
giuro che ieri sera cercavo di sentire il profumo di salvia selvatica...e forse q.sa mi è arrivato. sto cercando di tornare da quelle parti il prima possibile. tra l'altro moremi penso sia la cosa più bella che esista sulla terra, ho visto cose incredibili...
poi l'esperienza di girare esclusivamente in campo tendato mobile, penso sia il modo migliore di approciarsi all'africa. di notte essere svegliato da un leone, una iena o un ippopotamo che ti scuote la tenda, annusandola, colpendola...beh non ne puoi davvero più fare a meno.
a tal proposito, il national organizza giretti niente male, con nomi niente male, ma i prezzi sono piuttosto proibitivi. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mer Nov 28, 2007 11:28 pm |
|
|
| fabioliverani |
| Direttore artistico |
|
 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
beh.. non sono certo a buon mercato i viaggi in africa concepiti per europei...
forse questo tipo di turismo è anche lo sfruttamento meno peggio che subiscono...
terrò present le tue indicazioni, il campo tendato mi ispira un bel po'...
ciao
f |
|
Bertolt Brecht |
|
|
|
Inviato: Gio Nov 29, 2007 3:14 pm |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
| L'immagine è molto bella, penalizzata solo dal filo d'erba proprio sull'occhio. Ma non potevi farci nulla. Anche a me piacerebbe molto visitare l'Africa, mi ispira molto il sud. |
|
|
|
|
Inviato: Ven Nov 30, 2007 1:21 am |
|
|
| nikonanista |
|
 |
 |