Indice del forum
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum
Forum di fotografia naturalistica e viaggi

Indice del forum » Attrezzature outdoor » mal di schiena da borsa fotografica...
Nuovo argomento  Rispondi Precedente :: Successivo 
mal di schiena da borsa fotografica...
MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 8:13 pm Rispondi citando
fabioliverani
Direttore artistico

ciao...

borse, valigie e zaini... ad ognuno il suo compito...
ma se c'è da camminare un po' mi sono trovato molto bene adattando uno zaino da sci alpinismo all'uso fotografico...
il vantaggio è la comodità e gli spalacci "seri" e l'apertura a libro, le taschette laterali porta sci (per treppiede e simili) i porta picozze per accessori vari...
l'interno è auto costruito con due dormiben (mterassini- schiumini ecc, a seconda della zona li chiamano in modo diverso) e normale spugnone giallo... chissà questo come si chiama...
ciao
f

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 9:30 pm Rispondi citando
Roby

io uso uno zaino della lowpro e mi ci trovo divinamente ...
mentre la borsa la uso solo qundo so che non mi sposto molto e faccio fotografie tipo matrimonio o recite a teatro e simili ...
ciaooooo Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 9:58 pm Rispondi citando
fabioliverani
Direttore artistico

già...
gli zaini fotografici delle ultime generazioni sono comodi, ne ho visti di ben fatti...
quelli che avevo comprato io erano pietosi... ma è passato qualche anno...ohhhh mica poi tanti...
resta il fatto che uno zaino non esplicitamente fotografico, in alcuni casi puo esser più discreto e meno ... "appetibile"

ciao
f

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 3:16 pm Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

Io a seconda di dove devo andare e di quanta roba devo portarmi dietro uso due zaini da trekking: il Deuther da 36 lt oppure il Dakine 20 lt.

Dentro metto dalle fotocamere ai vestiti, dagli accessori come pile e binocolo alla roba da mangiare e da bere. Il problema è che non è molto semplice inserire i divisori in questi zaini. E poi non posso mettere dentro il portatile.

Ho sempre pensato che uno zaino dedicato alla fotografia con uno scomparto per il portatile sia la scelta più azzeccata, ma ho visto che pesano moltissimo ....

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:23 pm Rispondi citando
fabioliverani
Direttore artistico

holàààà

in montagna o in lunghi trek uso due mammut uno da 45 ed una da 70 litri...
eh eh ci deve star anche sacco a pelo, a volte picozza... ecc
per uso prettamente fotografico adatti bene quelli che si aprono a libro, non a sacco... io ho usato un modam ormai fuori produzione, ho visto un bel mammut da sci alpinismo... gli zaini a libro invece che a sacco sono abbastanza rari, ma qualcosa si trova...
cìè da dre che gli zaini già sistemati da foto usciti ultimamente appaiono abbastanza comodi, e seri anche per lunghe percorrenze...
ciao
f

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 9:02 pm Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

[quote="fabioliverani"]cìè da dre che gli zaini già sistemati da foto usciti ultimamente appaiono abbastanza comodi, e seri anche per lunghe percorrenze...
ciao
f[/quote]

Ma sicuramente sono più pesanti dei normali zaini ...
Il mio zaino da 36lt ha l'apertura a sacco ma quello da 20lt è a libro: adesso che mi ci hai fatto pensare vedrò di procurarmi lo spugnone giallo da sagomare per lo zaino Very Happy

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 9:14 pm Rispondi citando
fabioliverani
Direttore artistico

io ho fatto cosi:

sotto dormiben\shiumino... poi ho disegnato lo spugnone giallo e tagliato, riportato il medesimo disegno su un altro dormiben \ schiumino e incollato il tutto... cosi lo spugnone giallo è più rigido, gli ogetti stanno più fermi, e lo spugnone non si deteriora.... lo spugnone è un vero ricettacolo di polvere e schifezze... a volte prima di prendere lo zaino devo dargli due bastonate per uccidere gli acari che vi si annidano, ottiche flash ecc li ripongo dentro lo zaino in sacchettini di plastica trasparente, quelli da congelare i cibi, cosi sono protetti dalla polvere...
una volta ogni 6 anni lo lavo

ciao
f

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 12:43 am Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

Grazie per la dritta Fabio. Fino a che non mi decido a prendere uno zaino specifico per alloggiare fotocamere, accessori e portatile, mi procuro i materiali e attrezzo lo zaino da 20lt. Poi magari vi faccio vedere come viene ...

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 11:16 pm Rispondi citando
alpinfoto
responsabile tecnica fotografica

Io uso uno zaino della Tamrac Expedition 7
E' comodo perchè posso attaccarci tasche esterne. Poi come negli zaini da scialpinismo ha delle fettuccie laterali per bloccare gli sci i bastoni o le ciaspole.

Sul fronte ha un'ulteriore tasca per i viveri e l'acqua. Il cavalletto si fissa molto bene e in modo molto bilanciato.

Il problema secondo me più che il peso è la disposizione. Una disposizione simmetrica ed equilibrata vi fa portare un 20,30% di peso in più.

Nel mio zaino ci stanno filtri, cavetti,
come obbiettivi 18mm,24mm,50mm, 28mm PC, 105 macrom,180mm
2 teleconverter 1,4x e 1,7x
3 corpi macchina FE2, F100 e D200
+ altre pile, pellicole etc etc. Totale peso fra i 20 e 22Kg

Bisogna farci un po di abitudine ma si porta, io ci scio pure.

Quanto vado in parete o ghiacciaio porto uno zaino modificato simile a quello Fabio. (meno tappetino, invece metto gli obbiettivi divisi in sacchetti morbidi)
Uso uno salewa da 55Litri per alpinismo, porto meno materiale fotografico
in uno zaino cosi ci faccio stare esternamente un piccolo cavalletto, due picozze, due mezze da 55m ferraglia varia da alpinismo.
viveri per 3 giorni, 3 litri di acqua
un 18mm, 28mm,50mm e 105mm due corpi macchina al massimo (uno meccanico e uno digitale)
peso totale 16/18Kg

Ciao

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 3:13 pm Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

Alla fine ho preso uno zaino Lowepro Vertex200: molto ben fatto e ad una prima impressione sembra anche abbastanza comodo. "Dovrebbe" rientrare anche negli standard del bagaglio a mano: vi farò sapere meglio dopo che me lo sarò scarrozzato sulle spalle per 15 giorni!

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:29 pm Rispondi citando
alpinfoto
responsabile tecnica fotografica

Attendiamo allora il tuo ritorno per sapere come va.

Buon giro in Messico.

Ciao

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:50 pm Rispondi citando
alessiodileo
moderatore responsabile

Citazione:
Attendiamo allora il tuo ritorno per sapere come va.

Posso dire tranquillamente che è piuttosto comodo una volta trovata la disposizione ideale dell'attrezzatura dentro lo zaino in modo da bilanciare il peso. Gli spallacci sono ben imbottiti e rigidi quanto basta; inoltre è regolabile e modulabile con facilità. La costruzione e i materiali usati sono buoni e le cerniere termosaldate sono grosse e resistenti. Passa tranquillamente sotto lo scanner degli aeroporti e non mi hanno fatto storie per le sue dimensioni.

Pesa sicuramente di più di uno zaino da montagna, ma per chi è abituato a portare pesi sulle spalle questo non è un grandissimo problema. Ha uno scompartimento dove alloggiare un portatile fino a 15" ma così il peso aumenta notevolmente (a meno di non portarsi dietro uno degli ultimi ultraportatili tipo Asus eee). Ha in dotazione il rivestimento antipioggia e l'attacco esterno del cavalletto è rimovibile.

Metto una foto presa dal sito della Lowepro, poi quando ho un attimo faccio le foto con l'attrezzatura dentro ...

mal di schiena da borsa fotografica...
  Indice del forum » Attrezzature outdoor