| digitale e lunghe esposizioni ahi ahi ahi |  |
Inviato: Mer Nov 14, 2007 1:39 pm |
|
|
| fabioliverani |
| Direttore artistico |
|
 |
| Registrato: 27/06/07 14:07 |
| Messaggi: 187 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
ciao tutti...
il problema del rumore di fondo in lunghe esposizioni non è una novità, ho a titolo di esperimento provato un esposizione di 26 minuti... il rumore di fondo è niente, si vedono puntini rossi a go go, come pixel bruciati....
sempre per curiosità ho contattato l'ufficio tecnico assistenza nital, per farla breve il problema riscontrato è normalissimo, un "limite" del sistema digitale.
Mirko mi ha spiegato poi che durante l'esposizione il sensore si scalda ed è questo a dare il problema. mi ha anche detto che esistono sensori raffreddati e software per fotografia astronomica per ridurre il problema...
anche se si va in un settore molto specifico, diciamo che qse durante un viaggio ecc vogliamo realizzare alcune foto notturne a lunga esposizione è un problema! con l'ultima generazione di fotocamere, quelle che stanno uscendo adesso, il problema è lievemente ridotto...
proverò esposizioni lunghe più brevi per vedere fino a quanti secondi si ottengono risultati accettabili...
ciao
f
 |
|
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati,
ci siamo seduti dalla parte del torto".
Bertolt Brecht |
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mer Nov 14, 2007 2:36 pm |
|
|
| alpinfoto |
| responsabile tecnica fotografica |
 |
 |
| Registrato: 01/07/07 11:25 |
| Messaggi: 143 |
| Residenza: Brianza |
|
|
 |
 |
 |
|
Fabio prova a postare un ritaglio, perchè nella foto piccola non è visibile il difetto.
Sto facendo delle prove con la D200 spero fra qualche settimana di tirare qualche conclusione e trovare una soluzione per ridurre il problema.
Ciao |
|
|
|
|
Inviato: Mer Nov 14, 2007 3:44 pm |
|
|
| fabioliverani |
| Direttore artistico |
|
 |
| Registrato: 27/06/07 14:07 |
| Messaggi: 187 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
|
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati,
ci siamo seduti dalla parte del torto".
Bertolt Brecht |
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mar Feb 12, 2008 12:40 am |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
Purtroppo è uno dei principali difetti dei sensori digitali: i sensori più obsoleti ne soffrono ancora di più e il problema si manifesta anche solo dopo pochi secondi ...
Guarda questa foto, fatta con la Olympus E-1 con un tempo di 13 sec. senza alcun tipo di riduzione del disturbo.
Sono venuto poi a sapere che la E-1 ha una funzione per far sparire via software i pixel colorati subito dopo lo scatto: utilizzandola la situazione dovrebbe migliorare dal giorno alla notte, ma non ho più avuto occasione di fare foto notturne.
In maggio dovrei farmi due settimane in Messico e sto già pensando di provare la E-1 con funzione di riduzione del disturbo attivata e la Canon 30D con lunghe esposizione, con la cima delle piramidi che si stagliano contro il cielo! |
|
|
|
|
 | Re: digitale e lunghe esposizioni ahi ahi ahi |  |
Inviato: Mer Feb 13, 2008 9:46 pm |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="fabioliverani"] ... software per fotografia astronomica per ridurre il problema... [/quote]
Grosso modo il sistema funziona in questo modo: si fanno molte esposizioni di breve durata, poi il software le somma insieme creando un unico fotogramma. Questo perchè la somma del disturbo dei singoli fotogrammi di breve esposizione è minore del disturbo di un singolo fotogramma di lunga esposizione. Poi nello specifico non mi addentro perchè di più non ne so, ma è un discorso che piacerebbe approfondire pure a me  |
|
|
|
|
Indice del forum » tecniche di ripresa