| Ululone appenninico |  |
Inviato: Sab Ott 13, 2007 6:50 pm |
|
|
| Roberto Cobianchi |
|
|
 |
| Registrato: 05/07/07 18:45 |
| Messaggi: 23 |
| Residenza: Bologna |
|
|
 |
 |
 |
|
chissa' se qui c'e' qualcuno che apprezza questo piccoletto ....
Nikon D200 Sigma 105 2,8 macro - flash Nikon sb-30
iso 200 1/60 f18
esemplare in natura
 |
|
|
|
|
 | Re: Ululone appenninico |  |
Inviato: Dom Ott 14, 2007 2:11 am |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="Roberto Cobianchi"]chissa' se qui c'e' qualcuno che apprezza questo piccoletto ....[/quote]
Lo apprezzo moltissimo! Primo perchè con una bella foto sei riuscito a mostrare i due diversi pattern del dorso e del ventre. Secondo perchè mi sto rendendo conto che gli anfibi meritano davvero di essere fotografati: hanno colori bellissimi e questo in particolare, quando è disturbato o in pericolo, assume una posizione di difesa molto buffa: si finge morto inarcandosi e tirando su le zampe, per mostrare la parte inferiore colorata ai nemici.
Adesso però mi spieghi bene per filo e per segno dove lo hai beccato che lo voglio fotografare anche io  |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Lun Ott 15, 2007 12:03 pm |
|
|
| Roby |
|
 |
 |
| Registrato: 10/07/07 17:51 |
| Messaggi: 368 |
| Residenza: Corbetta - MI |
|
|
 |
 |
 |
|
anche io aprezzo la foto .. mi piace il fatto di vedere i due colori "fronte e retro" ...
pero' avrei "accesso" magigormente i colori e avrei fatto un lavoro di sfuocatura sullo sfondo per staccarlo ancora di piu' ... ma tratasi di gusti personali ...
ciaooo e complimenti ancora per la foto ..  |
|
|
|
|
 | Re: Ululone appenninico |  |
Inviato: Mar Ott 16, 2007 11:58 pm |
|
|
| rossoviolacea |
|
|
 |
| Registrato: 07/07/07 15:36 |
| Messaggi: 28 |
| Residenza: Cassino |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="Roberto Cobianchi"]chissa' se qui c'e' qualcuno che apprezza questo piccoletto ....
[/quote]
Stai scherzando vero? ...è bellissima Roberto! Ma dove caspita l'hai trovato? Gli unici anfibi che trovo negli ultimi 10 anni sono rane brune e rospi comuni!!! |
|
|
|
|
Inviato: Mer Ott 17, 2007 12:22 am |
|
|
| Roberto Cobianchi |
|
|
 |
|
|
 |
 |
 |
|
appennino Tosco-Romagnolo  |
|
|
|
|
 | effetto ululone |  |
Inviato: Mer Ott 17, 2007 2:14 pm |
|
|
| fabioliverani |
| Direttore artistico |
|
 |
| Registrato: 27/06/07 14:07 |
| Messaggi: 187 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
ciao roberto, ciao tutti...
bello l'ululone... se lo guardi bene l'ululone ha la pupila a forma di cuore, il colore del dorso, mimetismo omeocromatico gli serve a nascondersi, ma se è individuato e minacciato da un potenziale predatore, mostra i vivaci colori del ventre, giallastri o rossicci a seconda della specie, in italia ce ne sono due: bombina pchypus e bombina variegata... quella della foto è pachypus.
tale comportamento di inarcare il dorso è in uso anche i altre specie ma prende il nome dall'ululone, viene infatti definita "effetto ululone". la strategia dei colori di avvertimento invece viene definita mimetismo fanerico se la specie che l'adotta è effettivamente tossica ai sui predatori; in pratica la comunicazione è: guarda che colori non mangiarmi ti farò male. Altre specie hanno evoluto una simile strategia anche se non sono tossiche o velenose, la più nota il "falso serpente corallo". In questo caso, cioè sfoggiare colori di avvertimento senza avere poi le "armi" viene definito mimetismo mulleriano. Funziona se le specie realmente tossiche sono di numero superiore a quelle che "simulano".
ho visto nel tuo sito anche foto di potamon fluviatile, il granchio di acqua dolce, questa specie è sempre più minacciata... vicino a faenza ce ne erano tre piccole colonie, modeste per numero di individui... due di queste negli ultimi anni sono scomparse, la terza non so...
ciao tutti
f. |
|
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati,
ci siamo seduti dalla parte del torto".
Bertolt Brecht |
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mer Ott 17, 2007 3:10 pm |
|
|
| Roberto Cobianchi |
|
|
 |
|
|
 |
 |
 |
|
Aggiungo particolare dell'occhio
Per Fabio, mi ha fatto piacere vedere nell'ultimo numero di Oasis le tue foto del granchio di fiume perche' mi sto appassionando (grazie anche a Neto ) a tutta quella fauna minore che raramente si vede in foto e di cui a volte si ignora persino l'esistenza |
|
|
|
|
 | Re: effetto ululone |  |
Inviato: Mer Ott 17, 2007 9:32 pm |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="fabioliverani"]se lo guardi bene l'ululone ha la pupila a forma di cuore[/quote]
Non avevo mai fatto caso Grazie anche per tutte le altre info! |
|
|
|
|
Indice del forum » Rettili e Anfibi