| In giro per la Campigna |  |
Inviato: Mar Ott 02, 2007 1:23 am |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
Da un pò di tempo mi son messo in testa di fotografare l'amanita muscaria e oggi pomeriggio sono andato a fare un giro di un paio d'ore con un mio amico in Campigna per cercarla. La giornata abbastanza calda col sole coperto da nuvole di passaggio; parcheggio la macchina e ci prepariamo per iniziare la passeggiata. Mentre imbocchiamo il sentiero il mio amico mi dice "sai che l'anno scorso sono venuto a funghi con mia zia e li abbiamo visto un cervo .... " indicando in mezzo al bosco. Non faccio a tempo a seguire con lo sguardo il suo dito che gli dico " cavolo guarda!".
Neanche a farlo apposta un maschio di cervo era immobile davanti a noi che ci fissava! E' stato un piacere ascoltarlo bramire un paio di volte ... Morale della favola ho passato tutto il pomeriggio inseguendo un branco di cervi e ho lasciato da parte i funghi.
Inoltre i cervi hanno usato la tattica dello "sfiancamento": erano distanti circa trenta metri, una volta che ci avvicinavamo partivano trotterellando per fermarsi decine di metri più avanti. Il maschio girava la testa verso di noi e una volta di nuovo vicini circa trenta metri ripartiva. E fra un "dai seguiamolo ancora" e un "io lo accerchio e tu gli tagli la strada" ci siamo ritrovati in mezzo al bosco fuori dal sentiero dietro ai cervi per un'ora e mezza
In mezzo al bosco verso pomeriggio tardi è buio; l'autofocus viene ingannato da una miriade di rametti e tronchi e siccome ho la D60 è vecchia, alzando gli iso perdo abbastanza dettaglio. Non c'è un paragone con le moderne reflex a livello di gestione del disturbo digitale. Ho cercato di recuperare con Neat image, ma comunque si nota l'uso del software.
Alla fine questo è l'unico fungo solo soletto che ho trovato!
Ciao |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mar Ott 02, 2007 12:46 pm |
|
|
| Roby |
|
 |
 |
| Registrato: 10/07/07 17:51 |
| Messaggi: 368 |
| Residenza: Corbetta - MI |
|
|
 |
 |
 |
|
che bella avventura ...
dai il funfhetto e' solo una ma penso che il giro ne sia valso la pena ...  |
|
|
|
|
Inviato: Mar Ott 02, 2007 3:55 pm |
|
|
| gattaccio |
|
 |
 |
| Registrato: 23/06/07 13:11 |
| Messaggi: 118 |
| Residenza: roma |
|
|
 |
 |
 |
|
Bel reportage Alessio, beati voi che avete avuto l'acqua, qui nel lazio c'e' siccita' i funghi te li sogni!
I cervi poi.... |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mar Ott 02, 2007 10:22 pm |
|
|
| alessiodileo |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
Grazie Roby e Gattaccio!
Effettivamente ha piovuto, poco ma ha piovuto. Ma quando ho visto i cervi i funghi sono passati in secondo piano
Le condizioni erano pessime: l'autofocus venniva ingannato continuamente da tronchi e rami vari, facendomi perdere molte occasioni. Ho potuto usare solo fino a iso 400, dato che con iso 800 della D60 la foto è praticamente da buttare. Avevo così tempi massi di 1/45 sec. perdendo ulteriori foto per il mosso.
Ecco un caso in cui l'attrezzatura può fare la differenza: magari con un 300mm 2.8 l'autofocus avrebbe lavorato un filino meglio e gli iso 1600 delle attuali D30 e D40 mi avrebbero permesso di alzare un pò di più i tempi di scatto. Dalla D60 ad oggi Canon ha fatto passi da gigante nella riduzione e gestione del disturbo digitale .... |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Mer Ott 03, 2007 12:05 pm |
|
|
| Roby |
|
 |
 |
| Registrato: 10/07/07 17:51 |
| Messaggi: 368 |
| Residenza: Corbetta - MI |
|
|
 |
 |
 |
|
| si effettivamente in questo caso il limite e' stato imposto dall' attrezzatura ... |
|
|
|
|
Inviato: Mer Ott 03, 2007 2:53 pm |
|
|
| Roberto Cobianchi |
|
|
 |
| Registrato: 05/07/07 18:45 |
| Messaggi: 23 |
| Residenza: Bologna |
|
|
 |
 |
 |
|
| L'atmosfera cupa, quasi nordica, del bosco mi fa apprezzare molto queste immagini |
|
|
|
|
Inviato: Gio Ott 04, 2007 3:08 pm |
|
|
| alessiodileo |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="Roberto Cobianchi"]L'atmosfera cupa, quasi nordica, del bosco mi fa apprezzare molto queste immagini[/quote]
Grazie Roberto, in effetti l'atmosfera dentro al bosco era proprio quella: poca luce, nessun rumore (non c'era nessuno in giro a parte noi), una zona fitta di tronchi .... |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Gio Ott 11, 2007 2:00 am |
|
|
| longufresu |
|
|
 |
| Registrato: 06/07/07 01:58 |
| Messaggi: 40 |
| Residenza: Domusnovas (Sardegna) |
|
|
 |
 |
 |
|
Bella esperienza che si arricchisce di una specie... la femmina col piccolo sono Daini! Si nota dallo specchio anale che è diviso in due parti ben distinte dalla coda. Nel cervo la coda è deisamente più corta e non è in grado di creare qul grafismo. Inoltre lo specchio anale del cervo è color panna e non bianco candido.
Scusa per la pignoleria e complimenti per la bella esperienza!
Ciao,
Gio |
|
_________________ Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it
Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand) |
|
|
|
 | |  |
Inviato: Gio Ott 11, 2007 3:07 pm |
|
|
| alessiodileo |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="longufresu"]Bella esperienza che si arricchisce di una specie... la femmina col piccolo sono Daini! Si nota dallo specchio anale che è diviso in due parti ben distinte dalla coda. Nel cervo la coda è deisamente più corta e non è in grado di creare qul grafismo. Inoltre lo specchio anale del cervo è color panna e non bianco candido.
Scusa per la pignoleria e complimenti per la bella esperienza!
Ciao,
Gio[/quote]
Grazie a te per le precisazioni mi son dimenticato di scrivere che sono daini: era un gruppetto di cinque esemplari, un maschio e quattro fra femmine e piccoli. |
|
|
|
|
Inviato: Gio Ott 11, 2007 7:08 pm |
|
|
| Neto |
|
 |
 |
| Registrato: 03/10/07 22:15 |
| Messaggi: 61 |
| Residenza: Dozza-BO |
|
|
 |
 |
 |
|
Mi sa che dovrò venire a fare un giretto in quei boschi, fra l'altro non è neanche tanto lontano da me belle catture
Gianni |
|
|
|
|
Inviato: Ven Ott 12, 2007 9:39 pm |
|
|
| alessiodileo |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="Neto"]Mi sa che dovrò venire a fare un giretto in quei boschi, fra l'altro non è neanche tanto lontano da me belle catture
Gianni[/quote]
Chissà, magari un giorno potremo scambiare un giretto in Campigna con una delle vostre uscite fotografiche nei colli bolognesi  |
|
|
|
|
Indice del forum » Mammiferi