| Macrosafari notturno |  |
Inviato: Ven Ago 03, 2007 5:10 pm |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
Domenica notte intorno alle 22:30 circa insieme a mio fratello ed alcuni amici, ci siamo avventurati in giro per boschi per un bel macrosafari notturno
Non abbiamo visto tantissimo, ma qualche foto sono riuscito a portarla a casa ....
Sulla strada asfaltata che porta al sentiero nei boschi, si aggirava furtiva una bella femmina di Hogna radiata. Era molto grossa, zampe comprese sarà stata lunga circa 7 cm
Una volta arrivati al fiumiciattolo per cercare le rane, mi imbatto su un masso in questa femmina di Calliptamus sp.
E per finire le rane: molte rane verdi si tuffavano al mio passaggio per nascondersi nell'acqua ma una è risultata molto più coraggiosa delle amiche e si è fatta fare qualche foto (probabile femmina di Rana bergeri).
Nella zona è presenta anche la Rana italica
Tutte le foto sono state fatte con Olympus E-1 e Zuiko digital 50 macro
Flash su slitta con diffusore
Iso 100, F 18 e 1/100 di sec.
Eravamo tutti attrezzati con torce a led che usavamo sia per vedere dove mettere i piedi, sia per cercare i soggetti da fotografare. Una volta individuato il "prescelto" mi sdraiavo per terra cercando di mettere a fuoco aiutato dalla luce di una o due torce; poi la potenza del lampo del flash è così forte da coprire la luce delle torce.
 |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Gio Ago 09, 2007 11:57 am |
|
|
| alpinfoto |
| responsabile tecnica fotografica |
 |
 |
| Registrato: 01/07/07 11:25 |
| Messaggi: 143 |
| Residenza: Brianza |
|
|
 |
 |
 |
|
Bella questa idea del macrosafarinotturno.
In effetti di notte si pensa sempre ai rapaci, invece c'è anche un mondo di insetti e anfibi che escono allo scoperto proprio di notte.
Questa cosa è da sviluppare.
Bravo! |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Ven Ago 10, 2007 1:49 am |
|
|
| alessiodileo |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
Grazie Di notte si ha possibilità di vedere numerosi anfibi che durante le giornate calde (come quelle di questi giorni passati) rimangono nascosti sotto al fango per difendersi dalla calura. Poi molti predatori tipo il ragno che ho fotografato escono per cercare le loro prede.
E stato comunque molto divertente girare per il bosco con la sola luce delle torce elettriche e ascoltare in silenzio i versi dei vari animali. Appena ho un pò di tempo ne organizzo sicuramente un'altra. |
|
|
|
|
Inviato: Ven Ago 24, 2007 12:22 am |
|
|
| Pulse |
|
|
 |
| Registrato: 23/08/07 00:46 |
| Messaggi: 21 |
| Residenza: Milano |
|
|
 |
 |
 |
|
Bravo e complimenti per la gestione della luce
Ciao Valerio |
|
|
|
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:03 am |
|
|
| alessiodileo |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
[quote="Pulse"]Bravo e complimenti per la gestione della luce
Ciao Valerio[/quote]
Ti ringrazio  |
|
|
|
|
Inviato: Dom Set 02, 2007 12:36 pm |
|
|
| ralph |
|
|
 |
| Registrato: 27/08/07 17:03 |
| Messaggi: 28 |
|
|
|
 |
 |
 |
|
belle coposizioni e ottima la gestione della luce bravo  |
|
_________________ canon 400d ob 105sigma macro2.8-canon usm 70-200 f2.8 |
|
|
|
Inviato: Lun Set 03, 2007 3:44 pm |
|
|
| alessiodileo |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
| Grazie, l'altra sera ho fatto di nuovo un giretto ma non ho concluso granchè .... |
|
|
|
|
Indice del forum » Viaggi e reportages