| Un piccolo sondaggio |  |
Inviato: Sab Ago 25, 2007 10:56 am |
|
|
| alpinfoto |
| responsabile tecnica fotografica |
 |
 |
| Registrato: 01/07/07 11:25 |
| Messaggi: 143 |
| Residenza: Brianza |
|
|
 |
 |
 |
|
Ciao
Ok, per la prossima uscita aggiungerò delle note logistiche sui luoghi interessanti da visitare per un dato argomento.
Ma quale argomento fotografico vi piacerebbe approfondire di più?
Ciao |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Dom Ago 26, 2007 9:04 pm |
|
|
| christian64 |
| Amministratore |
 |
 |
| Registrato: 20/06/07 16:06 |
| Messaggi: 170 |
| Residenza: Svizzera |
|
|
 |
 |
 |
|
Mah!
forse,
almeno per me,
succede spesso di non riuscire a far capire cosa stà dietro alla fotografia e cioè, la preparazione allo scatto, la difficoltà meteo, a volte la lingua, la preparazione fisica, come devi affrontare le situazioni e ti devi vestire, le malattie, sembrerà strano uno dice le malattie, in Indonesia ero nella giungla con 40 di febbre non riuscivo a combinare nulla, il servizio l'ho fatto lo stesso ma a che prezzo? Insomma tutto il background che stà dietro a un servizio o a uno scatto.
Capita che ti chiedano, ma che mestiere fai?
Il fotografo, a che bello, ti giri il mondo ecc. ecc.
Invece, lo ritengo un mestiere, si appagante, anzi molto, ma quanti sacrifici!
Delusioni, emozioni anche negative a volte, quando ti trovi impotente davanti a cose drammatiche.
Ecco mi piacerebbe che: la tecnica ci vuole, ma ritengo che le emozioni e lo stato d'animo del fotografo, valgano la pena di essere raccontate. |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Dom Ago 26, 2007 10:27 pm |
|
|
| alpinfoto |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
E' vero, nell'immaginario collettivo il fotografo di reportage gira il mondo, si diverte.
In parte sono d'accordo, è un mestiere che per chi si dedica a natura e viaggio deve essere una passione, ma i rischi e la fatica sono da tener conto.
Molte volte mi chiedono come faccio a diventare fotografo?
Io chiedo sempre hai davvero la passione? sei veramente deciso? anche se tutto inizialmente può andar male continueresti? (a volte me lo chiedo pure io.... ). La risposta deve essere si, se no è meglio cercarsi altro, perchè si finirebbe frustrati dalla fatica e molti altre cose che tu hai citato.
Dietro certi servizi o singole fotografie si potrebbe scrivere un libro, ma anche su certe foto mancate perchè si capita anche quello, pure al più bravo dei fotografi.
Alla fine noto che ci si perde sempre molto sui tecnicismi, sulle marche, ma alla fine la foto di natura ha bisogno di attrezzatura, ma soprattutto di testa, conoscenza e anche un po di umiltà nel rapportarsi con l'ambiente che ci circonda uomo compreso.
Ciao |
|
|
|
|
 | |  |
Inviato: Dom Ago 26, 2007 11:32 pm |
|
|
| christian64 |
| Amministratore |
 |
 |
| Registrato: 20/06/07 16:06 |
| Messaggi: 170 |
| Residenza: Svizzera |
|
|
 |
 |
 |
|
| Umiltà, dedizione ed integrità |
|
|
|
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:28 am |
|
|
| alessiodileo |
| moderatore responsabile |
 |
 |
| Registrato: 25/06/07 17:16 |
| Messaggi: 752 |
| Residenza: Forlì |
|
|
 |
 |
 |
|
| Citazione: | | succede spesso di non riuscire a far capire cosa stà dietro alla fotografia |
E' vero, anche a me interessa la logistica dello scatto: la preparazione del viaggio, come arrivare nei luoghi, attrezzature da portarsi dietro ... |
|
|
|
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:50 am |
|
|
| alpinfoto |
 |
 |
|
|
 |
 |
 |
|
un'idea per la prossima uscita del diario.
Vedremo.
Ciao |
|
|
|
|
Indice del forum » Diario di un fotografo